Sapete come fanno a sopravvivere i microrganismi alle basse temperature?
Poiché l’uomo vive e lavora sulla superficie della terra, dove in genere le temperature sono moderate, è naturale che consideri estremi gli ambienti molto caldi o molto freddi.
Gli ambienti freddi sostengono la vita di diversi Microrganismi, come avviene per i ghiacciai, in cui la rete di canali di acqua liquida che scorrono attraverso e sotto il ghiacciaio pullula di microrganismi.
Microrganismi psicrofili e psicrofili ti
Uno psicrofilo è definito come un Microrganismo con una temperatura ottimale di crescita uguale o inferiore a 15°c, un massimo di temperatura di crescita sotto i 20 °c è una temperatura minima di crescita di 0°c o anche meno.
Microrganismi che crescono a 0°c, ma hanno un optimum di temperatura di 20-40 °c, sono detti psicrotolleranti.
Le comunità microbiche di psicrofili contengono alghe e batteri che spesso crescono come masse dense dentro e sotto il ghiaccio di acqua di mare Delle regioni polari.
La comune alga della neve Chlamidomonas nivalis ne è un esempio, le sue spore sono responsabili del brillante colore rosso che a volte è visibile sulla superficie della neve.
Una specie di Psychromonas un Batterio dei ghiacci marini cresce a -12 °c, tuttavia il limite minimo di temperatura è prossimo ai -20°c.
COME FANNO A SOPRAVVIVERE QUESTI ORGANISMI ALLE BASSE TEMPERATURE?
Producono enzimi che funzionano al freddo e vengono denaturati a temperature moderate.
Possiedono inoltre una membrana citoplasmatica che contiene più acidi grassi insaturi, una caratteristica che aiuta le membrane a rimanere in uno stato semi fluido a basse temperature per eseguire importanti funzioni di trasporto e bioenergetiche.
Altri adattamenti riguardano le proteine di risposta allo stress da freddo e i crioprotettori, proteine anticongelante ti, come il glicerolo e alcuni esopolisaccaridi.
**********************************************
Potete seguire anche il mio blog: domenicoprisa.com
scrivermi a domenicoprisa@gmail.com
pagina facebook: @dott.domenicoprisa
gruppi: microrganismi em:protocolli e applicazioni
Apicoltura Micronaturale: protocollo domenico prisa
o il canale youtube Agricoltura Micronaturale
******************************
#batteri #freddo #vita #adattamento #stress
L’ha ribloggato su Benvenuti sul sito delle News dell'Osservatorio Raffaelli fondato nel 1883 a Bargone di Casarza Ligure (Genova).
"Mi piace""Mi piace"