L’alimentazione delle chiocciole (elicicoltura)

Visto che molte persone me lo chiedono vorrei indicare le principali specie idonee nell’allevamento delle chi0cciole.

Per quanto riguarda la semina è bene eseguirla nel mese di Febbraio (utilizzando se possibile Ema in diluizione 2:50, spruzzatura su suolo), per avere ad aprile una vegetazione in grado di ricevere le chiocciole.

Tra le specie più utilizzate ricordo:

Ravizzone (Cavolo Cavaliere) Brassica napus)- Crocifere: Molto rustico con foglie slargate e una base cuoriforme. Resiste al freddo ed è la prima pianta a spuntare a primavera. D’estate sostituito con la bietola. Annuale

Bietola (Bietola da coste)-Beta vulgaris-Chenopodiacee: Pianta alimentare, in estate. Foglie larghe, che proteggono dai raggi solari, nervature che raccolgono gioccioline di umidità, utilizzate dalle chiocciole. Biennale.

Cicoria (Cichorium intybus)-Compositae: varietà maggiormente adatta all’allevamento è la Cicoria o Radicchio Spadone. Radice carnosa, fusto eretto, normalmente mescolata con lactuca sativa e taraxacum officinale (dente di leone).

Girasole (Helianthus annus)- Compositae: pianta molto comune e di facile coltivazione. Utilizzate varietà a sviluppo radicale, viene utilizzato anche il fiore, soprattutto dalle giovani chioccioline.

Topinambur (Helianthus tuberosus)- Compositae: Molto utilizzata in elicicoltura come alimentazione supplementare. Pianta da sfalciare perchè deve fiorire per essere appetita dalle chiocciole.

Trifoglio nano (Trifolium repens)- Leguminose: Pianta perenne alta al massimo 20cm, scarsamente appetibile dalle chiocciole, molto utile però perchè garantisce un habitat umido e fresco. Non è necessario tagliarlo durante l’anno.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...