Micronaturale: il ruolo degli anfibi e dei rettili in natura

Rospi, lucertole e ramarri si nutrono prevalentemente di invertebrati, in particolare insetti di vario tipo, ragni, millepiedi, vermi e molluschi.
Tra i rospi il più diffuso è il rospo comune, presente ovunque, anche nelle zone non umide è attivo di notte quando abbandonati i rifugi va a caccia per nutrirsi.
Le lucertole sono attive predatrici di insetti e altri invertebrati, tra le più comuni ricordiamo podarcis sicula, podarcis muralis ed il ramarro (lucerta viridis).

Il ramarro è una lucertola che nei maschi presenta una livrea color verde brillante. Sì nutre di insetti, ma anche di uova e frutta.
Difficilmente osservabile, lo si nota al mattino o alla sera quando si espone al sole per termoregolarsi.

#anfibi #rettili #ramarro #lucertola #natura #micronaturale

Lascia un commento