Pianta perenne sempreverde, portamento colonnare che può raggiungere i 15-20 m di altezza; diametro massimo delle canne 12-15 cm. Richiede terreno ricco e umido, ama posizioni riparate e luminose, con umidità nella stagione vegetativa, può crescere anche di 30 cm al giorno. Resiste fino a – 15°C.
Si presta per realizzare boschetti e impianti produttivi; presenta un rizoma superficiale che non compete con le piante a radice profonda salvo poi inglobarle con il fogliame. Posto vicino alle abitazioni può essere necessario interrare una guaina di contenimento per le radici invasive. Dalle canne si ottengono tubi per l’acqua, piccoli utensili, vasi, strumenti musicali, mobili e supporto per le piante. Il legno viene impiegato come materiale da costruzione, produzione carta e tessuti.
Sperimentazione: il trattamento con humus di lombrico (100 g pianta) e il successivo trattamento con te’ di lombrico (1% ogni 10 gg) incrementato significativamente la crescita delle piante, lo sviluppo radicale e dei peli radicali rispetto alla tesi di controllo.
#phyllostachys #bambu’ #coltivazione #ricerca #humus




