LA COLTIVAZIONE E DIFESA MICRONATURALE DEL PEPERONE: SPERIMENTAZIONE PER LA VALUTAZIONE DI PROTOCOLLI SENZA USO DI PRODOTTI DI SINTESI

Peperone (Capsicum annum L.)

Viene coltivato in una vasta aerea, prevalentemente nelle regioni temperate a clima caldo. Viene coltivato principalmente in Messico e in tutta l’America centrale e del sud. I paesi dove si localizzano le superfici più vaste sono Indonesia, Cina, Corea, Nigeria, Messico, Pakistan, Turchia. In Europa la Jugoslavia, la Spagna e la Romania.

In Italia viene coltivato prevalentemente nelle regioni meridionali e le regioni più importanti sono la Puglia, la Campania, il Lazio, la Calabria, il Piemonte e la Sicilia.
Appartiene alla famiglia delle Solanacee ed al genere Capsicum. Ha un apparato radicale superficiale, con numerose radici affastellate secondarie di ridotta dimensione. Il fusto è angoloso con ramificazioni dicotomiche, dominate dal numero e nelle dimensioni dall’assetto genetico del biotipo.
I fiori emergono all’ascella delle foglie e delle ramificazioni, hanno corolla bianca e antere violacee e sono solitari per ogni nodo o abbinati.
Sensibile alle variazioni di temperatura e luminosità. Minimo termico di germinazione intorno ai 17-18°C con un optimum di vegetazione che si aggira sui 26°C di giorno e 16°C di notte. Il peperone manifesta una spiccata sensibilità alla stanchezza del suolo, determinata dalla ripetizione della coltura. Le ricerche attribuiscono il fenomeno a tossicità specifica per escrezione radicale di sostanze tossiche e loro accumulo nel terreno.
L’inserimento nella rotazione agraria di specie leguminose e graminacee da granella e da foraggio attenua sensibilmente gli effetti della stanchezza del suolo determinati dal peperone.

**********************************************
Potete seguire anche il mio blog: domenicoprisa.com
scrivermi a domenicoprisa@gmail.com
pagina facebook: @dott.domenicoprisa
gruppi: microrganismi em:protocolli e applicazioni
Apicoltura Micronaturale: protocollo domenico prisa
o il canale youtube Agricoltura Micronaturale
******************************

#MICRONATURALE #coltivazione #difesa #nochimica #innovazione #domenicoprisa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...