Micronaturale: Le piante acquatiche e palustri

L’acqua è senza dubbio uno dei motivi più decorativi di un giardino. I nostri antenati sapevano così bene questo, che i giardini più famosi nell’antichità e nel recente passato erano ricchissimi di fontane, bacini, vasche, piscine, giochi d’acqua.

Con il poco spazio a disposizione e il problema idrico di oggi, è difficilissimo avvicinarsi a quanto possiamo ammirare a Tivoli o a Versailles.
Appena però lo spazio lo consente e l’acqua è disponibile i moderni architetti non mancano di utilizzare l’elemento acqua.

Ma nell’acqua devono associarsi, logicamente, le piante acquatiche, che rendono il giardino più vivo, palpitante, vero.

Il cemento di buona qualità, è il materiale più adatto per costruire piscine e vasche. La profondità non sarà ovunque la stessa, tenuto conto che mentre alcune Ninfee vivono ottimamente in acque profonde (2 m) altre piante prediligono pochi centimetri d’acqua.

Sul fondo si potrà stendere uno strato di terra (20-40 cm), meglio se mescolata ad humus di lombrico, sul quale radicheranno le piante. Sopra questa terra si dovrà porre uno straterello di sabbia, che impedirà l’intorpidimento dell’acqua. Per rendere impermeabili laghetti e stagni si può utilizzare un film di cloruro di polivinile piuttosto pesante. Bisogna però avere l’accortezza di posare il film su terreno ben sistemato e assodato, di saldare bene i vari teli fra loro, di formare ai lati un bordo rialzato e di ricoprire il tutto con lo strato di terra.

#micronaturale #giardino #acquatico #pianteacquatiche #domenicoprisa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...