Micronaturale: I NEMATODI E I FUNGHI PREDATORI

Le specie di NEMATODI che si trovano nel terreno, sono generalmente di dimensioni variabili fra mm 0.5-2 di lunghezza e si distinguono dal punto di vista della nutrizione, in predatrici, fitofaghe e saprofaghe.

I NEMATODI predatori vivono a spese della fauna del suolo (protozoi, altri NEMATODI), mentre i fitofagi si nutrono di organi sotterranei delle piante, colpite da marciume radicale, che essi stessi possono provocare.

Le specie di NEMATODI saprofaghe ingeriscono quantità di residui vegetali con le masse microbiche in esse contenute, ma hanno proprietà più spiccatamente micotrofiche, dato che si nutrono di ife fungine ed inoltre di attinomiceti e di alghe.

Sì rilevano infatti segnali di specificità nutritiva come per Aphelenchus avenae che si sviluppa bene in colture di Fusarium, Rhizoctonia e Verticillium tipiche specie fungine delle radici, ma non in colture di Aspergillus, Penicillium, Rhizopus, Trichoderma, comuni funghi del terreno.

È stato dimostrato che alcuni mixobatteri tellurici uccidono alcune specie di NEMATODI batteriotrofici ed elaborano un complesso enzimatico, che ne lisa in parte le spoglie.
Importante è l’azione di funghi predatori (Zoopagales degli Zigomiceti, Moniliales dei Deuteromiceti, Lageniales degli Ascomiceti e Basidiomiceti) che attaccano i NEMATODI in due modi:

1) penetrano nell’animale, lo uccidono, emettono le fruttificazioni dal cadavere dell’ospite; i conidi si fissano alla superficie del nematode e germinano emettendo ife d’infezione

2) i funghi attaccano i NEMATODI avvolgendoli nelle loro ife con spire aperte o chiuse, costrittrici e secernendo sostanze adesive, che stabiliscono uno stretto contatto tra parassita e ospite; l’animale costretto dal parassita dal groviglio di ife lotta per spezzare i cerchi costrittori, li stacca dal micelio ma è ormai condannato.

#micronaturale #nematodi #funghi #predatori

**********************************************
Potete seguire anche il mio blog: domenicoprisa.com
scrivermi a domenicoprisa@gmail.com
pagina facebook: @dott.domenicoprisa
gruppi: microrganismi em:protocolli e applicazioni
Apicoltura Micronaturale: protocollo domenico prisa
o il canale youtube Agricoltura Micronaturale
******************************

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...