Micronaturale: Methylocella silvestris il Batterio che può combattere il cambiamento climatico

Sarà un batterio a salvare la Terra dai cambiamenti climatici? Il batterio Methylocella silvestris potrebbe rappresentare un’ancora di salvezza contro il riscaldamento globale, almeno secondo una nuova ricerca condotta dall’University of West Anglia, in Inghilterra. Il batterio sarebbe in grado di assorbire le perdite di gas ad effetto serra prima che raggiungano l’atmosfera.

Come è possibile? Questo batterio si alimenta proprio grazie al metano, uno dei gas serra più potenti e pericolosi. Si nutre inoltre di propano. Si tratta di un batterio piuttosto comune nel suolo, con particolare riferimento ad alcune zone del mondo, come le foreste del Nord Europa e la tundra.

Lo studio in questione è stato pubblicato dalla rivista Nature, con il titolo di “Trace-gas metabolic versatility of the facultative methanotroph Methylocella silvestris”. Il batterio potrebbe trasformarsi in un potente alleato per assorbire le sostanze più pericolose per il Pianeta, soprattutto dal punto di vista del global warming

#micronaturale #domenicoprisa #batteri #cambiamentoclimatico

Lascia un commento