Micronaturale: la lotta biologica con i batteri e i PGPR o plant growth promoting rhizobacteria

I batteri sono senza dubbio tra i più importanti agenti di controllo di Microrganismi e insetti patogeni.
Ad esempio bacillus thuringensis viene utilizzato per il controllo di numerosi insetti dannosi per specie sia di interesse agricolo che forestale.

Altri bacillus come (subtilis, pumilus, cereus, polymixa, amiloliquefaciens) e alcune specie appartenenti ai generi Pseudomonas, Serratia e Streptomyces sono utilizzati nel settore agro-forestale per il controllo di importanti malattie sia nella parte aerea che nella parte radicale e alcune patologie di post-raccolta.

Esistono inoltre specie viventi a stretto contatto con l’apparato radicale della pianta, che esercitano una forte influenza positiva sull’accrescimento, sviluppo e produzione di colture agricole. I cosiddetti PGPR, “plant growth promoting rhizobacteria” ovvero batteri della rizosfera stimolanti l’accrescimento delle piante.

Tra le specie più importanti ricordo Pseudomonas fluorescens e P. Putida che su prove sperimentali su patata hanno indotto un accrescimento 4 volte maggiore rispetto al controllo.

Altri generi che hanno dimostrato di possedere azione benefica sono: Alcaligenes, Serratia, Rhizobium, Agrobacterium, Arthrobacter e bacillus.

#micronaturale #batteri #pgpr #bacillus #rhizobium #domenicoprisa #lottabiologica

Lascia un commento