Micronaturale: a cosa dobbiamo fare attenzione quando acquistiamo piante da orto da trapiantare?

Controlliamo il nome della specie e il nome della varietà che abbiamo deciso di coltivare, ci servirà per decidere se coltivarla ancora in futuro (se gustosa, o se sensibile ai parassiti)

Chiedere se la varietà acquistata è un ibrido, in quanto la coltivazione di un ibrido non ci permetterà di accantonare semente della stessa varietà per le coltivazioni future.

Verificare l’aspetto Delle radici, devono essere di un bel colore bianco, non opache, né imbrunite, poco o per nulla attorcigliate.
Il panetto di terra deve essere pieno, senza settori privi di terriccio. All’interno possono essere presenti la perlite per aumentare la porosità e la vermiculite per mantenere il panetto di terra umettato più a lungo.

Annusare il pane di terra dovrebbe avere un profumo gradevole, erbaceo e mai di marcio o di muffa. La piantina non deve aver già emesso fiori o frutti.

Non devono essere visibili sintomi di malattie parassitarie sulle foglie, verificare infine quante foglie vere sono presenti sulla piantina che stiamo per acquistare.

#micronaturale #ortive #piante #regole #patogeni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...