Micronaturale: Brevetto per invenzione industriale per la sterilizzazione della cera d’api e misure degli stampi per le api.

In apicoltura è noto l’impiego di fogli cerei inseriti all’interno di arnie al fine di supportare e indirizzare le api nella costruzione del favo.

I fogli cerei sono prodotti attualmente mediante procedimenti di fabbricazione che prevedono una fase di riscaldamento della cera d’api fino al raggiungimento del punto di fusione della stessa ed una successiva fase di stampaggio.

Un passo fondamentale nel procedimento di fabbricazione dei fogli cerei è la sterilizzazione della cera d’api. Ad oggi la cera d’api viene sterilizzata mediante l’impiego di temperature elevate durante la fase di fusione.

Il suddetto procedimento di sterilizzazione presenta numerosi inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che la durata del procedimento in combinazione con le temperature raggiunte non sono sufficienti per l’abbattimento dell’intera carica batterica e micotica presente nella cera d’api.

Ciò comporta un elevato rischio di contaminazione batterica e micotica dell’arnia e delle api in essa contenute.

La presente invenzione è quello di escogitare un procedimento per la sterilizzazione di cera d’api che consenta di eliminare la carica microbica e micotica in essa presente garantendo la salubrità dell’ambiente interno all’arnia.

#micronaturale #brevetto #sterilizzazione #stampo #misurefogli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...