L’attività antimicrobica degli estratti delle piante

L’uso di estratti di piante studiati per la loro attività antimicrobica sta diventando sempre più frequente al giorno d’oggi. Numerose sono le esperienze che mostrano  l’attività antifungina e antimicrobica di diversi estratti vegetali. Gli estratti idroalcolici di cinque piante medicinali in questo lavoro sono stati testati per la loro attività antifungina contro Botritys cinerea sp.Gli estratti sono stati ottenuti da  tagete (Tagetes patula), equiseto (Equisetum arvense), sambuco (Sambucus nigra), quassia amara (Picrasma excelsa Lindley) e liquirizia (Glycyrrhiza glabra).
Gli esperimenti hanno dimostrato che le piante possiedono una forte attività antifungina e che i prodotti a base di piante possono essere un valido aiuto nel controllo dei funghi patogeni.

Percentuale di inibizione della crescita in vitro del micelio di Botrite in seguito al trattamento con estratti vegetali (dopo 48 ore)

 

Percentuale di inbizione .jpg

 

Botrite sembra essere sensibile al trattamento con la maggior parte degli estratti testati, dimostrato dall’inibizione della crescita del micelio. I risultati hanno rivelato che la
attività antifungina degli estratti è dose dipendente, e che diminuisce la loro efficacia al diminuire della loro concentrazione. L’estratto di liquirizia e quello di equiseto in generale sembrano i maggiori candidati per il controllo di botrite con l’86% e l’85% di inibizione della crescita del micelio. Anche tagete sembra mostrare un effetto antimicotico con il 66% di inibizione.

Gli Estratti vegetali possono potenzialmente controllare la crescita e lo sviluppo di patogeni e possono cosi’ rappresentare una valida alternativa nella gestione delle piante, fornendo nuove soluzioni per la formulazione di prodotti per il controllo dei patogeni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...