Una start-up francese, Glowee, ha sviluppato un prodotto per l’illuminazione in ambito urbano basato sull’effetto bioluminescente generato da un batterio chiamato Vibrio fischeri, che assicura a determinate creature marine come una specie di calamari la capacità di brillare di luce blu-verde.
Gli elementi luminosi del sistema sono composti da piccoli componenti trasparenti che hanno al loro interno un gel contenente batteri bioluminescenti. Il gel fornisce i nutrienti che tengono in vita i batteri.
Attualmente le prime soluzioni di prodotto hanno un’autonomia di funzionamento che non supera i tre giorni, ma i tecnici della società stanno lavorando su dispositivi con un’autonomia di funzionamento di un mese o più.
LA BIOLUMINESCENZA NEGLI IDROZOI
Aequorea aequorea è uno degli idrozoi più conosciuti. Il meccanismo responsabile dell’emissione di energia luminosa coinvolge in questa specie la luciferasi apoaquoporina e il substrato (luciferina) celenterazina.
LA BIOLUMINESCENZA NEGLI SCIFOZOI
Tra gli scifozoi sono note cinque specie bioluminescenti, Pelagia noctiluca, Poralia rufescens, Atolla parva, Atolla wyvillei e Periphylla peryphylla.
Pelagia noctiluca emette luce se stimolata meccanicamente, soprattutto a livello del lobo marginale, ma anche a livello del lobo orale o dei tentacoli. Se viene danneggiata si ha emissione di un muco luminoso. In questa specie non è necessario l’ossigeno molecolare affinché si abbia la reazione luminosa, ma è necessario lo ione calcio, e il meccanismo di reazione è analogo a quello degli idrozoi.
LA BIOLUMINESCENZA NEI BATTERI
Alcuni batteri Gram-negativi a forma bastoncellare e dotati di flagelli polari, hanno la capacità di emettere energia luminosa. La maggior parte di questi batteri sono marini e appartengono al genere Photobacterium (P. phosphoreum, P. leiognathie e P. augustum) e Vibrio (V. fischeri e V. harveyi), anche se molti non sono stati ancora identificati come quelli simbionti di alcune specie di Tunicati. Alcuni di questi batteri sono aerobi facoltativi, ma la capacità di emettere luce è associata sempre alla presenza di ossigeno.
#bioluminescenza #domenicoprisa #micronaturale #batteri #spettacolo
