Molti protisti sono capaci di incistamento. Durante l’incistamento l’organismo di de-differenzia (assume una morfologia più semplice) in una cellula quiescente chiamata cisti.
La cisti è una forma cellulare immobile caratterizzata dalla presenza di una parete e da un’attività metabolica ridotta a livelli molto bassi. La formazione della cisti è particolarmente frequente tra i protozoi acquatici a vita libera e tra le forme parassitarie.
Le cisti svolgono tre funzioni principali: proteggono l’organismo da modificazioni sfavorevoli dell’ambiente, con carenza di nutrienti, essiccamento, pH sfavorevoli e bassa pressione di ossigeno; sono i siti di riorganizzazione nucleare e divisione cellulare; costituiscono i mezzi con cui i protozoi vengono trasmessi da un ospite a un altro.
L’excistamento o fuoriuscita dalla cisti, è innescato dal ritorno a condizioni ambientali favorevoli. Le cisti ad esempio di specie parassite excistano dopo che sono state ingerite dall’ospite e danno luogo alla forma vegetativa chiamata trofozoita.
#micronaturale #cisti #protozoi #incistamento #excistamento

