Micronaturale: LE ALI DELLE API

Le ali presentano nell’ape la particolarità di differire da un individuo all’altro, per la forma, la taglia, le nervature ed il numero degli uncini ricurvi che si trovano sul bordo di quelle del secondo paio o inferiori. Nelle api operaie il numero di uncinetti può variare da 16 a 26.

Sono di colore grigio chiaro, presentano delle nervature chitinose gialle e cave, dalle quali dipende la loro rigidità, e numerosi piccoli peli.
L’ala presenta 4 nervature principali che partendo dalla base sono:
– la costale
– la sottocostale
– la mediana
– la nervatura basale

L’ala anteriore dell’ape operaia presenta circa 10 mm di lunghezza e 3 mm di larghezza. Quella posteriore , invece è lunga 7 mm e larga 2 mm.
Queste dimensioni sono di poco superate dal maschio, mentre nella regina sono minori.

L’ala posteriore che è molto più piccola di quella anteriore presenta sul bordo superiore un ordine di forti uncini che durante il volo si agganciano ad una speciale piega chitinosa, a forma di doccia, che si trova sul margine inferiore dell’ala anteriore; le due ali così riunite presentano maggiore resistenza all’aria.

Gli uncini caratteristici degli Imenotteri, sono lunghi circa 1/20 mm. Sembra che una parte di essi presentino alle estremità un controuncino assimilabile agli ami da pesca. Questa particolarità costruttiva deve essere messa in relazione alla necessità dell’insetto di avere saldamente unite le ali volo, ma anche di poterle sganciare con la massima prontezza e facilità.

#ali #uncini #volo #api #nervature #apicoltura #micronaturale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...