Micronaturale: GLI SCIAMI

Un’arnia che si prepara a sciamare, presenta le seguenti caratteristiche: forte popolazione, apparizione dei fuchi, presenza di celle reali opercolate.

Le api che si preparano a sciamare, si riempiono di miele in modo da non avere a pensare alla raccolta per circa 8 giorni e poter costruire dei favi nella nuova dimora.

Così piene di miele, le api non provano il desiderio di andare alla raccolta e quindi l’alveare che si appresta a sciamare non presenta l’abituale attività.
Talvolta, le api cariche di polline sono più numerose di quelle che portano il nettare. Alcune di queste ultime restano in prossimità dell’entrata per unirsi poi allo sciame.

Si distinguono due tipi di sciami: i primari ed i secondari. Dicesi primario lo sciame che per primo sorte dall’arnia. È sempre accompagnato dalla vecchia regina, che essendo troppo pesante per elevarsi nell’aria, sovente si posa a 7-8 metri distante dall’alveare, sopra di un ramo non molto alto, un tronco d’albero e qualche volta anche a terra.

Cinque o sei giorni dopo l’uscita dello sciame primario, nell’alveare, dalla cella reale che per prima venne opercolate, schiude una giovane regina, e se la popolazione è ancora forte, due o tre giorni dopo questa schiusa può aversi un altro sciame che dicesi secondario.
In questa contingenza appoggiando di sera l’orecchio contro le pareti dell’alveare, si ode distintamente il canto delle regine.

Dopo l’uscita anche di questo sciame, la prima regina che nasce nell’alveare distrugge immediatamente tutte le altre celle reali, poiché se qualcuna rimanesse, si potrebbero produrre altri sciami.

Lo sciame secondo si produce otto giorni dopo il primo, il terzo esce quattro giorni dopo il secondo, il quarto due o tre giorni dopo il terzo. Nel caso di altri sciami, questi usciranno poi ad un giorno d’intervallo.

Lo sciame secondario si comporta molto diversamente dal primo, infatti contiene una giovane regina, non fecondata, quindi vigorosa e leggera nelle sue evoluzioni, che può seguire il suo popolo in alto e sovente anche molto lontano.

#micronaturale #apicoltura #regine #sciamutura #primario #secondario #volo #canto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...