Yucca baccata Torr. è una pianta della famiglia delle Agavacee, originaria del deserto del Mojave, negli Stati Uniti sudoccidentali, e del Messico settentrionale. In inglese è conosciuta anche come banana yucca per i suoi frutti a forma di banana.
Yucca baccata è caratterizzata da foglie di lunghezza variabile tra 30 cm e un metro di colore blu-verde e da un fusto generalmente molto breve. Ha fiori bianco-crema con screziature violacee delle dimensioni di 5–13 cm, raccolti in infiorescenze a pannocchia, che possono raggiungere 1,5 m di altezza. I frutti sono capsule carnose lunghe da 5 a 23 cm.
L’area di diffusione si estende dalla California sudorientale fino allo Utah verso nord, al Texas occidentale verso est, e agli stati messicani di Sonora e Chihuahua verso sud
Consigli di coltivazione:
- germinazione: substrato a base di torba 50%, zeolitite 10%, vermiculite 30%, sabbia 10%
- non coprire i semi
- pretrattare il substrato con un prodotto a base di Trichoderma
- crescita: a partire dai 10 cm, innaffiature mensili con un prodotto a base di alghe (Ascophyllum nodosum o Laminaria japonica)
- inserire un prodotto a base di rizobatteri, 1 trattamento ogni 2 mesi
- per la protezione delle foglie spruzzare una volta al mese acqua addizionata di argento colloidale, zeolitite a chabasite estratto di neem
#yucca #baccata #banana #coltivazione #consiglicoltivazione #succulente

