I Trichocereus sono piante arboree o arbustive, colonnari. Le costole sui fusti sono basse e poco numerose. Le areole sono disposte lungo le coste e sono di solito feltrose e lanose, caratteristica da cui il genere prende il nome. Complessivamente, non hanno spine importanti. I fiori sono grandi e imbutiformi, capaci di ospitare un pipistrello per l’impollinazione, notturni, solitamente bianchi o rossi, profumati, dal tubo floreale squamoso e un pò peloso.
Le piante appartenenti al genere Trichocerus sono distribuite in Argentina, Bolivia, Cile, Ecuador, Perù. Vengono spesso incluse nel genere Echinopsis.
Il nome Trichocereus deriva dal greco Thrichòs, “pelo” e Cereus “cero”. Le piante di questo genere hanno infatti portamento colonnare tipico dei Cereus e caratteristiche areole feltrose, setolose
#trichocereus #schickendantzii #edibile #cactus
