Metodi sostenibili per la produzione e protezione di cactus
Uso di microrganismi per aumentare il numero di fioriture e intensità del colore dei fiori
Alghe biostimolanti per incrementare la resistenza da stress biotici e abiotici
Zeolitite per ridurre gli stress idrici e nutrizionali
Estratti vegetali repellenti e induttori di resistenza



















Buongiorno dott.Prisa
Premetto che trovo i suoi articoli e quindi i suoi studi molto interessanti.
Io sono una appassionata di piante grasse (cactus in particolare) che coltivo in casa ed in vaso. Ho quasi 150 piante appartenenti a più di una decina di specie.
Le tecniche che lei studia sono applicabili a tutte le specie di spinose oppure i risultati sono visibili solo sui trichocereus da lei fotografati? Mi spiego, la zeolitite sarebbe benefica anche per le altre specie di cactus?
È possibile acquistare la zeolitite per me che non sono un’azienda e avrei bisogno di più modeste quantità? È possibile un uso “spensierato” di questo materiale o bisognerebbe seguire precise indicazioni?
Quali sarebbero i microorganismi a cui lei si riferisce che favorirebbero una migliore e più abbondante fioritura?
Per ultimo e meno tecnico quesito:
I polloni dei fantastici trichocereus che togliete per alleggerire le piante quando formano agglomerati troppo grandi è possibile acquistarli?
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Marianna, si le tecniche che uso sono utilizzabili su tutti i cactus. Si può acquistare anche quantità minime, cerchi l’azienda Emagea di Catia Pistore. Può utilizzarla spensieratamente, solitamente si aggiunge un 20% al substrato. Per i microrganismi puoi utilizzare gli Em che trova sempre da Catia. Io non vendo i cactus, solitamente quando ne ho molti li regalo. Un abbraccio
"Mi piace""Mi piace"