Rizobatteri e funghi endofiti nella coltivazione di asparago (Asparagus officinalis)

Ortaggio interessantissimo che si può coltivare ovunque, in zone litoranee a clima caldo, sia al nord e in zone collinari ad inverni molto rigidi.

L’asparago è una pianta pluriennale che può restare in coltura per 10-12 anni; la raccolta dei turioni si ripete annualmente a partire dal terzo anno, con l’avvertenza di lasciarne almeno 2-3 per pianta, per consentire l’ingrossamento dei rizomi e l’accumulo in essi delle sostanze di riserva necessarie per la vita stessa delle piante. Ortaggio molto rustico adatto a qualsiasi terreno, purché profondo, molto fertile, ricco di sostanze organiche e fresco. I terreni migliori sono quelli sabbiosi e leggermente calcarei, purché si provveda ad abbondante concimazione all’impianto e nelle annate successive.

La semina si può eseguire direttamente a dimora, ma conviene iniziare la coltura interrando il seme in appositi semenzai; il trapianto a dimora delle radici o meglio delle “zampe” si esegue dopo due o tre anni. A tale scopo si scavano delle fosse profonde 50-60 cm dove si interra abbondante letame o altro concime organico; sopra si sparge della terra fertile e poi si sistemano le zampe in ragione di 3-4 per mq, di solito a file binate e ravvicinate (al momento dell’impianto le zampe devono risultare profonde 25 cm).

Nelle annate successive si colmano progressivamente le fosse e poi si formano gradualmente i caratteristici cumoli delle asparagiaie, per la tendenza naturale dell’asparago a sviluppare radici e di conseguenza turioni ad un livello sempre più alto; ovviamente quando inizia la produzione sopra i rizomi deve trovarsi uno strato di terriccio, meglio se sciolto e sabbioso, alto almeno 25 cm.
Le cure colturali consistono nelle sarchiature e nella concimazione che va eseguita ogni anno a fine inverno; il miglior fertilizzante è quello organico.

Clima: qualsiasi
Terreno: profondo, permeabile, sciolto, fertile e fresco
Esposizione: soleggiata
Semina: in semenzaio a inizio primavera, in ragione di 3-4 gr di seme mq
Numero semi per grammo: 40-50
Trapianto: tardo autunno o fine inverno, utilizzando zampe di 2-3 anni (3-4 zampe per mq)
Distanza fosse: 1 m
Ciclo colturale: pluriennale (10-12 anni)
Raccolta: da marzo a giugno
Produzione: 10-12 turioni per pianta

Sperimentazione: l’uso di rizobatteri e funghi come Trichoderma ha determinato un significativo aumento della crescita delle piante, velocità di crescita, un maggior contenuto di minerali e un incremento della shelf life

#asparago #coltivazione #microrganismi #funghi #fertilizzanti #Trichoderma

Lascia un commento