L’ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE NELL’ ORTO-FLOROVIVAISMO E L’INTRODUZIONE DEI LED

 

Le lampade elettriche sono impiegate per l’illuminazione artificiale nella coltivazione delle piante da oltre 150 anni. Tra le tipologie di lampade disponibili in commercio, ciascuna trova impiego in una o più applicazioni secondo la rispondenza agli scopi dell’illuminazione.

In riferimento alla funzione assimilativa, le lampade ad alta intensità o ioduri metallici sono le più diffuse e frequentemente utilizzate in camera di crescita. Un fondamentale sviluppo dell’illuminazione delle piante si è verificato con i primi test sull’impiego dei led nei primi anni 80. I led sono semi-conduttori a stato liquido e generano luce attraverso l’elettroluminescenza, fenomeno differente da quello sfruttato fino allora, e sono le prime sorgenti in grado di consentire una buona attenuazione dell’intensità e soprattutto, il controllo della composizione spettrale della luce.

I led presentano molteplici vantaggi rispetto alle sorgenti luminose tradizionali. Grazie alla caratteristica dello stato solido, sono più sicuri e robusti delle lampade con filamenti o riserve di gas pressurizzato, e si prestano all’accensione a basse temperature (-40) e elevata umidità.Inoltre presentano efficienza elevata, volume ridotto e dispersione di calore limitata, che non interferisce con le esigenze di un microclima controllato e con la disposizione delle lampade in vicinanza della canopy, come nelle disposizioni multi-strato e nell’interlighting, Resistono ad accensioni e spegnimenti frequenti , con conseguenti costi di manutenzione ridotti e durata maggiore, flessibilità di installazione e sono adatti all’uso come sorgente puntiforme.

L’uso dei led consente miglioramenti nelle rese e nella qualità dei prodotti e nella sostenibilità dell produzione in serra, integrando o sostituendo fattori di controllo ambientale convenzionali e ampliando le attuali possibilità di modifica dello spettro con sorgenti artificiali o film plastici per la luce naturale, limitando il ricorso a sostanze chimiche (regolatori di crescita).

***********************************************

Seguitemi su domenicoprisa.com o su youtube Agricoltura Micronaturale

************************************************

#led#coltivazione#fuorisuolo#innovazione#resa#qualità
#micronaturale

 

IMG_20170615_195925.jpg

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...