Il vetro è un materiale inorganico costituito da silicati. Il deterioramento può essere causato da molti fattori, tra cui l’azione dell’acqua, anidride carbonica, inquinanti atmosferici e l’attacco biologico: funghi, batteri, licheni.
Il requisito essenziale per il biodeterioramento del vetro seono di tipo fisico: penetrazione delle ife e adesione oppure di tipo chimico: solubilizzazione, mobilizzazione, accumulo e rideposizione di elementi (Mg,Fe, K, Ca,Ag, P)
Anche i metalli d’interesse artistico possono essere attaccati da numerosi microrganismi aerobi e anaerobi. I processi di biodeterioramento avvengono quando i metalli si trovano interrati, o sommersi, ma anche quando si trovano in ambienti ad elevata umidità. In ambiente terrestre sono coinvolti batteri come i Thiobacillus produttori di acido solforico.
Il meccanismo di biocorrosione può avvenire perchè i microrganismi aderiscono ad esso e formano un biofilm oppure perchè la crescita dei microrganismi su un substrato organico a contatto con il metallo determina il rilascio di acidi organici che agiscono sul metallo stesso
**********************************************
Potete seguire anche il mio blog: domenicoprisa.com
scrivermi a domenicoprisa@gmail.com
pagina facebook: @dott.domenicoprisa
gruppi: microrganismi em:protocolli e applicazioni
Apicoltura Micronaturale: protocollo domenico prisa
o il canale youtube Agricoltura Micronaturale
******************************
#biodeterioramento #vetro #metalli #batteri #microrganismi #funghi #micronaturale #domenicoprisa

L’ha ribloggato su Benvenuti sul sito delle News dell'Osservatorio Raffaelli fondato nel 1883 a Bargone di Casarza Ligure (Genova).
"Mi piace""Mi piace"