Micronaturale: la degradazione dei suoli

La degradazione del suolo, ne riduce l’attitudine alle produzioni agricole.
Il 26% circa dei suoli dell’Africa sono fortemente degradati, ciò significa che la terra difficilmente è convertibile a terreno agricolo.

Le cause di degradazione sono:
– eccessivo uso per il pascolo
– la Coltivazione
– la deforestazione
– eccessivo sfruttamento della copertura vegetale

Nei suoli fragili, l’erosione provocata dall’acqua conduce alla perdita dello strato superficiale, allo smottamento ed alla formazione di burroni.
L’azione del vento è generalmente aggravata dalle attività umane che riducono la copertura vegetale, come l’eccessivo pascolo e l’aratura per la preparazione dei suoli ad ospitare piante da aridocoltura.

I processi chimici che contribuiscono alla degradazione del suolo coinvolgono la salinizzazione, l’acidificazione e la perdita graduale di nutrienti o di materia organica.

I processi fisici che causano la degradazione del suolo includono la costipazione, l’incrostazione, l’impermeabilizzazione ed il ristagno idrico.
Nelle regioni intensamente coltivate la cattiva gestione dei nutrienti, la diminuita attività dei batteri Azotofissatori, l’assorbimento di fosforo attraverso le micorrize e la ridotta struttura del suolo hanno nel loro complesso esaurito il suolo tanto da averne abbattuto o ridotto la produttività.

**********************************************
Potete seguire anche il mio blog: domenicoprisa.com
scrivermi a domenicoprisa@gmail.com
pagina facebook: @dott.domenicoprisa
gruppi: microrganismi em:protocolli e applicazioni
Apicoltura Micronaturale: protocollo domenico prisa
o il canale youtube Agricoltura Micronaturale
******************************

#suolo #degradazione #chimici #fisici #coltivazioni #effetti

Lascia un commento