Micronaturale: I vantaggi che la biodiversità vegetale offre all’uomo e alla medicina

La conservazione della biodiversità è estremamente importante per l’agricoltura per una ragione fondamentale: è nelle piante selvatiche che si ritrova quel serbatoio di geni e quella sorgente di nuove mutazioni geniche che si sono invece persi nel corso della selezione di varietà coltivate.

Se ad esempio dovessimo perdere la biodiversità della vite, del mais, o di tutte le altre piante di interesse Agricolo non saremmo più in grado di effettuare incroci, od operazioni di ingegneria genetica, che permettono di trasferire opportuni geni nelle piante coltivate per adattarle ai variabili di interesse Agricolo.

L’interesse dell’uomo per la biodiversità vegetale non si limita alle attività agricole. Le piante selvatiche sono alla base di molte altre importanti attività applicative. Sono innumerevoli le sostanze di comune uso estratte dai Vegetali.

La caffeina estratta dal te’ e avente funzione di stimolatore del sistema nervoso centrale, il chinino usato come antimalarico estratto da Chimchona ledgeriana, la canfora estratta dal Cinnamomum camphora, il timolo estratto dal timo utilizzato come disinfettante.

Circa il 25% dei principi attivi utilizzati nei farmaci sono ancora oggi Estratti vegetali, un altro 25% sono molecole di sintesi, ma copiate da sostanze prodotte dalle piante.

Oggi sfruttiamo solo una piccola parte Delle potenzialità del regno vegetale, ad esempio la pervinca rosea del Madagascar, pianta con effetti antidiuretici, ma da cui si ricavano due importanti alcaloidi (vinblastina e vinclastina) con attività antitumorale.
Oppure il resveratrolo del vino con effetti cardioprotettivi.

Tutti questi benefici si potranno ottenere e aumentare solo e soltanto con la conservazione della biodiversità della pianta selvatica originale.

#biodiversita #importanza #piante #medicina #genetica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...