Micronaturale: Le attinorrize

Un esempio di azoto-fissazione simbiotica è quello che si realizza tra l’attinomicete Frankia e otto famiglie di piante ospiti non leguminose.

Queste associazioni batteriche con le radici delle piante sono dette attinorrize o simbiosi attinorriziche. Frankia fissa l’azoto e riveste grande importanza soprattutto nelle piante arboree e arbustive. Queste associazioni si trovano, per esempio, nelle regioni dove le foreste di abeti Douglas sono state rase al suolo, e nelle zone paludose e negli ambienti di brughiera, dove prevalgono miriche e ontani. I noduli di alcune piante (Alnus, Ceanothus) hanno le dimensioni di una palla da baseball, mentre i noduli di Casuarina (pino australiano) sono grandi quasi quanto un pallone da calcio.

I membri del genere Frankia hanno una crescita lenta e fino al 1978 era impossibile coltivarli separatamente dalla pianta. Da allora questo attinomicete è stato fatto crescere su terreni specifici, addizionati con intermedi metabolici, come il piruvato.

Analogamente alle associazioni pianta-microrganismo, le associazioni attinorriziche comportano un dispendio energetico per le piante che, però, se ne avvantaggiano e risultano maggiormente competitive in natura.

#micronaturale #simbiosi #attinorrize #piante #Frankia

Lascia un commento