Article: Effective Microorganisms: Il bokashi, preparazione ed utilizzo in campo e fuori suolo

by Dr. Domenico Prisa e Paolo Gullino

Negli anni Settanta il professor Higa, attento orticoltore e scienziato agrario giapponese, condusse delle ricerche per evitare l’uso massiccio di pesticidi e concimi chimici alla base del degrado della qualità del suolo, dell’acqua e della salute umana. Iniziò così a fare ricerche per migliorare la qualità del terreno, vero intestino di ogni pianta da cui ne dipendono vitalità e qualità dei raccolti e approdò gradualmente all’intuizione delle simbiosi fra particolari microrganismi naturali.
Il processo di fermentazione dei microrganismi EM abbinato alla materia organica, dà vita al “Bokashi”, termine che significa letteralmente “tutto dentro” e consiste nell’inoculazione della miscela liquida EM all’interno di materiale organico selezionato. In opportuni contenitori ermetici, la materia subisce il processo di fermentazione durante il quale gli EM elaborano e trasformano tutte le sostanze presenti nel materiale organico.

#bokashi #microrganismi #em #sostanzaorganica #fertilizzazione

http://www.lulu.com/shop/paolo-gullino-and-domenico-prisa/effective-microorganisms-il-bokashi-preparazione-ed-utilizzo-in-campo-e-fuori-suolo/ebook/product-23917609.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...