Article: Batteri lattici, gli Effective Microorganisms e le fioriture per le api

Numerosi studi dimostrano che una comunità microbica equilibrata nel tratto Intestinale è di estrema utilità per un buono stato di salute dell’ape.
Prove scientifiche di MOHR e TEBBE (2006) e FOSTER et al. (2007) hanno dimostrato un indebolimento e una moria delle api in seguito ad uno sbilanciamento dei microrganismi dell’ambiente intestinale. I batteri acetici e lattici sembrano quelli presenti in percentuale maggiore nell’ambiente intestinale dell’ape. L’impiego di microrganismi benefici come gli EM può rappresentare una promettente alternativa a basso impatto ambientale.
I batteri presenti negli EM (Prisa, 2017a;2017b) possono contenere le popolazioni di patogeni producendo sostanze che inibiscono il loro sviluppo e abbassando il pH. Larve alimentate con ceppi di batteri lattici hanno confermato poi la possibilità di proteggere l’ape in fase adulta da numerose malattie (FORSGREN et al., 2010).

#lactobacillus #fioriture #api #calendariofioriture #attrazione #ema #difeseimmunitarie #intestino

Link: http://www.lulu.com/shop/domenico-prisa/batteri-lattici-gli-effective-microorganisms-e-le-fioriture-per-le-api/ebook/product-23923770.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...