Prende in considerazione il materiale che subisce la lisciviazione e la successiva corrosione per azione microbica.
Ogni evento di corrosione è associato alla formazione di biofilm microbico sulla superficie metallica.
In pratica la concentrazione di Cl-, la presenza di depositi organici e inorganici, la concentrazione di O2 sono fattori che vengono alterati dalla popolazione microbica.
La corrosione microbica può definirsi come la causa della perdita di metallo, o dall’accelerazione della perdita di esso, per attività microbica a uno o entrambi i siti che controllano la corrosione elettrochimica.
Le modalità di corrosione sono diverse differiscono in base alle leghe di metallo coinvolte e solitamente sono dovute all’opera di batteri come Gallionella sp. o thiobacilli.
La corrosione inizia in una zona circoscritta dovuta ad un difetto della superficie, appena il metallo si ossida anioni come il cloro e i solfati migrano nella zona di corrosione per bilanciare il deficit di carica elettrica. Questo ambiente diventa fortemente acido con pH intorno a 1.
La zona colpita produce una diffusione di ioni ferrosi che a distanza con pH diversi si trasformano in ferro idrossido (ruggine).
Si forma il cosiddetto ‘tubercolo’ dove sono presenti un gran numero di batteri solfato-riduttori come desulfovibrio sp. Che producono H2S aumentando la corrosione e favoriscono l’instaurarsi di batteri fermentativi come Bacillus sp. e Hafnia alvei che con la loro attività favoriscono proprio la produzione del substrato organico per i batteri solfato-riduttori.
Normalmente per il controllo della corrosione vengono utilizzati biocidi ossidanti come il cloro, che può avere azione batteriostatica, ma puo’ creare a sua volta problemi di corrosione chimica
Nelle mie sperimentazioni invece controllo la corrosione tramite opportune selezioni di Microrganismi in grado di colonizzare velocemente le superfici e ridurre lo sviluppo per antagonismo dei solfato batteri. I risultati ad oggi sono molto interessanti.
**********************************************
Potete seguire anche il mio blog: domenicoprisa.com
scrivermi a domenicoprisa@gmail.com
pagina facebook: @dott.domenicoprisa
gruppi: microrganismi em:protocolli e applicazioni
Apicoltura Micronaturale: protocollo domenico prisa
o il canale youtube Agricoltura Micronaturale
******************************
#corrosione #solfatobatteri #desulfovibrio #cloro #biocontrollo #micronaturale
