È una specie orticola di antichissime tradizioni diffusa in Italia e all’estero, apprezzata per le sue caratteristiche aromatiche sia in cucina che nell’industria Delle essenze e molto spesso anche come pianta ornamentale, a duplice attitudine, sui balconi e nei giardini.
L’essenza si estrae dalle piante raccolte all’inizio della fioritura, essiccate e conservate in un luogo asciutto all’ombra.
I componenti principali del suo olio sono il metilcalvicolo, il cineolo, il linalolo e la canfora di basilico, oltre a tracce di glucosidi e sostanze tanniche
Sperimentazione
Convenzionale vs Micronaturale
In Micronaturale il protocollo ha previsto utilizzo di zeolitite a chabasite 0-3 mm, 10% in volume di substrato e trattamento settimanale con i Symbac (3% in acqua), più chabasite micronizzata (1%), spruzzati su foglie e terriccio.
Non sono stati utilizzati prodotti di sintesi, la concimazione è stata fatta con alga spirulina, estratto di ortica e estratto di humus di lombrico (settimanalmente 1% di ognuno in acqua)
Convenzionale trattamenti e concimazione commerciali
Risultati
Incremento dello sviluppo Delle foglie, della biomassa vegetativa, riduzione significativa della mortalità Delle piantine.
#micronaturale #domenicoprisa #basilico #produzione #nochimica #symbac

