LE CARATTERISTICHE FISICHE DEI CACTUS

Le diverse condizioni climatiche che le succulente devono affrontare hanno determinato svariati adattamenti specifici.

I fiori

La fioritura ha lo scopo di perpetuare le specie, ma nelle piante grasse indica la raggiunta maturità ed avviene in età differenti a seconda della specie. Alcune fioriscono pochi mesi dopo la semina, ma vivono poco, mentre altre attendono anche mezzo secolo. Altre necessitano di raggiungere determinate altezze. Per agave e sempervivum per esempio la fioritura significa che stanno per morire.

I fiori sono fotosensibili e di solito quelli che si aprono di giorno, sono più sgargianti rispetto a quelli notturni. Ciò deriva dalla necessità di impollinazione che avviene attraverso insetti, uccelli e pipistrelli. Per lo stesso motivo i fiori sono in grado di emettere profumi intensi o odori sgradevoli.

I sensori presenti nelle succulente riconoscono
la temperatura e la durata del giorno e della notte, producono la proteina ft (flowering locus t) che dà il via al meccanismo della fioritura.

I frutti

Assumono forme differenti a seconda della famiglia e della specie. Possono aprirsi spontaneamente oppure non aprirsi nemmeno a maturità. La bacca è tipica delle Cactacee e può essere polposa o secca, deiscente o indeiscente. La capsula, secca e deiscente è, in grado di aprirsi con la pioggia e chiudersi con l’asciutto. A maturità il frutto diventa latente finché non ci saranno le condizioni di temperatura, umidità, illuminazione e ossigeno adatte. La fase latente può durare anche secoli.

Metabolismo

Le piante succulente hanno escogitato il Ciclo Cam (Metabolismo acido delle Crassulacee). Di notte assumono anidride carbonica che conservano grazie a un particolare enzima e di giorno la liberano. In questo modo evitano


cactus #ornamentale #fiori #frutti #succulente #metabolismo

Per ulteriori informazioni e curiosità seguite il blog: http://www.domenicoprisa.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...