Ebbene sì in questi ultimi mesi insieme alle mille ricerche che sto facendo in (Agricoltura, Apicoltura e Risanamento Ambientale) e ai numerosi viaggi per portare in giro per il Mondo Agricoltura Micronaturale, sto sperimentando nuovi metodi per il controllo di diverse patologie.
In particolare mi sto occupando della cimice asiatica valutando diverse metodologie. Come sapete sono contro i prodotti chimici che ovviamente causerebbero resistenza nell’insetto (modifiche nel comportamento, nell’esoscheletro, nello sviluppo di simbionti che potrebbero cibarsi del prodotto chimico utilizzato per il controllo e che non funzionerebbe più, etc.).
E allora vi chiederete come fai a controllare questo insetto polifago?
Avete presente come fa il cane a far entrare la pecora nel recinto….beh credo che si possa usare la stessa tecnica per ingabbiare questo insetto che causa così tanti problemi.
Veicolare e indirizzare (tramite dei film protettivi naturali e repellenti, spruzzati sulle foglie e frutti, io uso in particolare la zeolitite a chabasite, estratti vegetali e particolari ceppi microbici) l’insetto patogeno verso determinate aree dove sono presenti dei pannelli mimetizzati con sulla superficie una colla.
Gli insetti nel loro spostamento (costretto) verso la gabbia mimetizzata, una volta che toccano queste superfici collose non sono più in grado di scappare perché rimangono incollate. L’ho chiamato il metodo Catapulta e l’ho sto provando in alcune aziende che presentano il problema.
I risultati sembrano molto interessanti.
**********************************************
Potete seguire anche il mio blog: domenicoprisa.com
scrivermi a domenicoprisa@gmail.com
pagina facebook: @dott.domenicoprisa
gruppi: microrganismi em:protocolli e applicazioni
Apicoltura Micronaturale: protocollo domenico prisa
o il canale youtube Agricoltura Micronaturale
******************************
#cimice #asiatica #catapulta #film #protettivo #veicolare #micronaturale
L’ha ribloggato su Benvenuti sul sito delle News dell'Osservatorio Raffaelli fondato nel 1883 a Bargone di Casarza Ligure (Genova).
"Mi piace""Mi piace"