COLTIVAZIONE E DIFESA MICRONATURALE DELLA VALERIANELLA

Come coltivare le verdure senza l’utilizzo di prodotti chimici? Come migliorare la produzione e la qualità del prodotto rispettando l’ambiente? Come ridurre l’incidenza delle malattie?
Ve lo spiego in questo post.

Metodi alternativi nella coltivazione di specie da orto senza l’utilizzo di prodotti di sintesi. Le sperimentazioni hanno determinato un incremento della produzione e del peso delle piante, utilizzando metodiche alternative a quelle convenzionali.

Valerianella (valerianella locusta)

Trova larga diffusione in Europa e in America soprattutto per il gusto e le sue caratteristiche dietetiche; ricca in minerali (magnesio e potassio) e il contenuto in vitamine (Vit.A e Vit. C). La Lombardia, il Piemonte e la Liguria sono i maggiori produttori.
E’ una specie erbacea, si comporta come annuale o da biennale a seconda del periodo di semina. Appartiene alla famiglia delle Valerianaceae, con foglie spatolate od oblunghe, lunghe 5-10 cm. L’impollinazione avviene ad opera degli insetti. La fioritura si svolge in Aprile-Giugno, e la maturazione dei frutti (acheni) è quasi contemporanea.
I semi hanno germinabilità media dell’85%; considerata pianta rustica preferisce i terreni freschi con clima temperato. La coltura inizia con semina diretta distribuendo il seme a spaglio od a file distanti 20 cm, impiegando 0.6-0.8 g/metro quadro di seme e diradando poi lungo le file a 10 cm in modo da realizzare densità di circa 50 piante metro/quadro.
La crescita è rapida e la raccolta dei cespi può avvenire in 60-90 giorni a seconda che venga seminata in primavera oppure in autunno. Ogni cespo raggiunge un peso di 10-15g e quindi si possono raggiungere produzioni di 0.50-0.75 Kg/metro quadro.

#micronaturale#valerianella#senzachimica#innovazione#agricoltura#ortive#domenicoprisa

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...