Cipolla (Allium cepa L.)
La cipolla sembra originaria di una vasta zona dell’Asia centro occidentale, che abbraccia le zone montane della Turchia, l’Iran, l’Afganistan fino all’India. E’ certo però che l’uso della cipolla è antichissimo; infatti già gli egiziani nel 3200 a.c. la consumavano; successivamente viene menzionata nella Bibbia e nel Corano.
Ai primi posti per la sua coltivazione figurano India, Cina, Russia, Turchia, Jugoslavia e Indonesia, in Italia i maggiori produttori sono: Emilia Romagna, Campania, Sicilia e Puglia e il Piemonte.
Il nome del genere Allium deriva dal celtico all che significa caldo, che brucia; cepa da caput, perché è la più importante pianta tra le capitate, provvista cioè di bulbo che volgarmente viene ancora oggi chiamato capo o testa.
Le sperimentazioni hanno dimostrato come il trattamento micronaturale riesca ad aumentare la produzione e la difesa delle cipolle, riducendo del tutto l’utilizzo dei prodotti di sintesi.
#micronaturale#cipolla#innovazione#coltivazione#difesa#funghi#nematodi#zeolite#microrganismi
**********************************************
Potete seguire anche il mio blog: domenicoprisa.com
scrivermi a domenicoprisa@gmail.com
pagina facebook: @dott.domenicoprisa
gruppi: microrganismi em:protocolli e applicazioni
Apicoltura Micronaturale: protocollo domenico prisa
o il canale youtube Agricoltura Micronaturale
******************************
L’ha ribloggato su Benvenuti sul sito delle News dell'Osservatorio Raffaelli fondato nel 1883 a Bargone di Casarza Ligure (Genova).
"Mi piace""Mi piace"