I Microrganismi non sono solo coinvolti nei processi di fermentazione, provocando alterazioni fisiche e biologiche degli alimenti, ma possono rappresentare una fonte di alimento per l’uomo e gli animali.
I funghi prataioli ad esempio, come Agaricus bisporus, sono consumati dall’uomo, mentre alcuni Microrganismi sono usati ad integrazione di altri alimenti come le proteine SCP.
Uno degli integratori microbici più diffusi è il cianobatterio spirulina, che in Africa è un alimento, mentre negli Stati Uniti viene venduto in forma di focacce secche o in polvere.
I Microrganismi come Lactobacillus e Bifidobacterium appartengono ai probiotici, con azione immunomodulante, controllo della diarrea, effetti anticancerogeni e potenziale modulazione della gravità della malattia di Crohn.
Un importante applicazione di Lactobacillus acidophilus è quella di ridurre E.coli nella carne del bestiame (riduzione del 60%).
Si conoscono inoltre gli effetti di polimeri oligosaccaridici, prebiotici, che insieme ai Microrganismi probiotici formano un sistema simbiotico, che può incrementare la produzione di acido butirrico, propionico e di Bifidobacterium.
Il butirrato sembra sia il responsabile degli effetti benefici sui processi intestinali.
Alimentando i polli con Bacillus subtilis si ottiene un aumento del peso corporeo e una riduzione dei coliformi e di Campylobacter nelle carcasse lavorate. La proliferazione di salmonella può essere controllata nebulizzando sui polli di un giorno di vita una miscela di 29 batteri, isolata nell’intestino cieco dei polli.
#integrazione #alimento #batteri #bacillus #lactobacillus #prevenzione #malattie #probiotici #prebiotici #spirulina
**************************************** Blog personale: domenicoprisa.com
Mail: domenicoprisa@gmail.com
pagina pubblica facebook: @dott.domenicoprisa
Gruppi facebook:
– Microrganismi em:protocolli e applicazioni
– Apicoltura Micronaturale: protocollo domenico prisa
– Canale youtube Agricoltura Micronaturale (video e convegni dr. Prisa)
– Micronaturale: pubblicazioni e libri del dr. Prisa
******************************