Agricoltura Micronaturale®: una sintesi delle mie tecniche e il perchè di tutto questo.

Agricoltura Micronaturale® è un insieme di metodologie studiate e applicate negli anni in tutti i settori ambientali (agricoltura coltivazione e difesa, apicoltura allevamento e difesa, risanamento ambientale, zootecnia, bioenergie, compostaggio).

Le tecniche ( in agricoltura) oltre a un attento studio dei luoghi dove si va a lavorare, della storia, della biodiversità, dei trattamenti effettuati e delle analisi chimico-fisiche dell’ambiente prevedono:

  • l’utilizzo di microrganismi selezionati in campo (ceppo-specificità), per ogni tipologia vegetale su cui si vuole andare a lavorare;
  • induttori di resistenza di varia origine (naturali) che oltre ad avere una funzione di repellenza, inducono nelle piante un incremento delle difese
  • film protettivi naturali di varia origine, con azione repellente, protettiva (stress idrico, caldo, freddo), disorientante per gli insetti (assorbimento dei fitormoni vegetali e sviluppo delle uova), disidratante per le spore
  • estratti vegetali biostimolanti con azione fertilizzante, determinanti per l’incremento dei metaboliti secondari
  • funghi medicinali di varia origine con azione stimolante, protettiva
  • humus di varia origine e sostanza organica
  • utilizzo delle piante come metodo di difesa dagli insetti (corridoi biologici)
  • studio di protocolli ad hoc per il luogo dove si va a lavorare (non esiste standardizzazione per queste cose) e modifica dello stesso in corso d’opera
  • messa a punto di formulati e selezioni microbiche e fungine per la specie vegetale su cui si vuole intervenire e valutazione del momento più idoneo in cui intervenire (la competizione è alta a livello microbico, se sbagli il momento, i prodotti sono acqua fresca)
  • la sinergia di tutte queste cose permette l’inutilizzo della chimica di sintesi, risparmio economico (molti dei prodotti si possono autoprodurre), rispetto per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
  • Come dico è il tecnico preparato che fa la differenza, non il prodotto (infatti molti, se non tutti coloro che si avventurano con queste cose falliscono se non sono preparati o non si fanno seguire da persone esperte).

 

Nei boschi incontaminati dove l’uomo non interviene con i suoi prodotti (inutili), non si verificano le problematiche dell’agricoltura “forzata” e “egoista”, quindi Agricoltura Micronaturale® non è nulla di particolare, ma solo un ritorno alle origini.

 

Per l’apicoltura l’obiettivo è quello di potenziare le difese dell’ape e colonizzare i suoi ambienti con microrganismi buoni. I prodotti attualmente in uso creano solo danni e lo testimoniano le migliaia di telefonate di persone (anche professioniste) che lo affermano senza remore. Con questa tecnica non si va a curare ogni malattia, ma si permette all’ape di farlo da sola, seguendola e rispettandola.

Nel risanamento ambientale le selezioni microbiche la fanno da padrone e negli anni in ogni campo inquinato su cui ho lavorato o le acque contaminato con cui ho avuto a che fare, mi hanno permesso di selezionare dei ceppi specifici determinanti per il problema che voglio risolvere. I microrganismi sono coloro che da subito o nel corso dei secoli, potranno rigenerare i danni che l’uomo fa. Io con queste tecniche cerco di accelerare le cose.

 

Infine ci tengo a dirlo, Agricoltura Micronaturale® è gratuita, a disposizione di tutti, ha basi scientifiche importanti e lo studio di aspetti sconosciuti alla massa. Per me la soddisfazione più importante non sono 100 euro guadagnate alla fine della giornata, ma un vecchietto che mi telefona e mi ringrazia per aver trovato un senso, un significato a un aspetto della vita che per lui ormai non aveva più valore.

“Questo è la vera soddisfazione di ciò che faccio e i soldi questo non possono darlo”!!!!!

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...